ARCHIVIARE BERGOGLIO?
In questo momento edicole e librerie, oltre ai siti in rete di e-commerce, traboccano di libri e libretti sul nuovo papa, Robert Francis Prevost, ora Leone XIV. Naturalmente in quei testi è compresa la domanda, e l’eventuale risposta, relativa all’eredità di papa Francesco e la questione della continuità ovvero discontinuità fra i due pontificati.
Nei primi sei mesi dei 2025 sono usciti alcuni libri che, nella sostanza, più che il bilancio di un pontificato rappresentano un contributo a una maggiore comprensione di Jorge Mario Bergoglio. Apre l’annata un volume del papa, che non a caso si firma Francesco, e si propone come «l’autobiografia», anche per porre un argine a quanto è stato scritto intorno di lui. In origine egli aveva previsto che fosse pubblicato soltanto dopo la sua morte: che forse sentiva ormai vicina. Vi si affermava che, invece, l’indizione del giubileo lo aveva indotto ad accelerare i tempi. Quel testo non è, peraltro, una vera e propria autobiografia, quanto una sorta di memoriale, in cui, prendendo lo spunto dalle proprie vicende biografiche, Bergoglio traccia una sorta di lascito di una personale eredità spirituale.
Nel mese immediatamente successivo esce la «biografia politica» di Loris Zanatta, uno studioso di storia dell’America latina, specialista di storia dell’Argentina contemporanea e in particolare di peronismo. Collocandosi volutamente al di fuori delle pubblicazioni in sostanza agiografiche, minuziosamente egli segue Bergoglio in tutte le fasi della sua vita, allo scopo di metterne in evidenza il rapporto appunto con il peronismo, politico e ideologico. Purtroppo non risolve in maniera decisiva e convincente un quesito davvero importante: “Bergoglio peronista?” (vedi Jorge Mario Bergoglio Porteño, nella sezione Letture)
Ad aprile esce in Spagna, e in traduzione anche in Italia, un volume assai particolare: El loco de Dios en el fin del mundo di Javier Cercas. Romanziere e saggista molto particolare, per la sua capacità di trasformare la ricostruzione storica in narrazione, aveva seguito papa Francesco nel suo viaggio in Mongolia (31 agosto – 4 settembre 2023). Gran parte del libro riporta con dovizia le indagini e i colloqui che hanno preceduto e accompagnato quel viaggio, con l’intento di comprendere a fondo il papa all’interno del cattolicesimo – da parte di un ateo dichiarato. Insomma, a chiedere ai suoi numerosi interlocutori chi fosse secondo loro Jorge Mario Bergoglio (per inciso la “pazzia” di matrice paolina è stato un elemento portante nella personalità di Francesco d’Assisi)
Il libro di Marco Politi era stato in sostanza ultimato prima della morte del papa, ma uscirà dopo la elezione dei suo successore. Anche lui ha avuto un’ampia serie di colloqui, con una serie di personaggi qualificati, sulla cui base ha cercato di leggere e comprendere gli eventi più intriganti di un pontificato. Vaticanista rigoroso, dalla stesura vigorosa, ripercorre i nodi centrali di una «rivoluzione incompiuta», premessa a una domanda cui prima o poi si dovrà una risposta: come sarà nella Chiesa cattolica il dopo-Francesco?
Dopo la morte del papa così scrive Marco Politi: «Le vampate di ostilità nel grande corpo del cattolicesimo lo hanno, però, accompagnato sino alla fine. […] Mai, in epoca contemporanea,un pontefice regnante è stato apostrofato in questo modo». Qualche anno fa, Yves Chiron ha pubblicato un corposo e documentato volume sulla «Francescofobia». Si tratta di vedere se quei malumori si possano quietare con il nuovo pontificato, oppure siano l’escrescenza di una patologia assai radicata. E si torna alle domande, avanzate alcuni anni fa, da Giovanni Miccoli a proposito dell’«anticoncilio»
Si parla di :
Javier Cercas, Il folle di Dio alla fine del mondo, Milano, Guanda, 2025.
Yves Chiron, Françoisphobie. François bashing. Ceux qui dénigrent le pape François, quoi qu’il dise et quoi qu’il fasse, Paris , Les éditions du Cerf, 2020.
Francesco, Spera. L’autobiografia. Con Carlo Musso, Milano, Mondadori, 2025.
Giovanni Miccoli, La Chiesa dell’anticoncilio. I tradizionalisti alla riconquista di Roma, Roma – Bari, GLF editori Laterza, 2011.
Marco Politi, La rivoluzione incompiuta. La Chiesa dopo papa Francesco, Roma, Il millimetro, 2025.
Loris Zanatta, Bergoglio. Una biografia politica, Bari – Roma, Laterza, febbraio 2025.
